Software Gratis

K-Lite Mega Codec Pack 10.5 è la raccolta più completa di codec audio e video per visualizzare correttamente qualsiasi file multimediale. Quante volte ci è capitato, guardando un filmato nel nostro player preferito, che non si sentisse l'audio o la qualità del video non fosse ottimale? Quante volte ci è capitato di non riuscire nemmeno ad aprire un video per la mancanza dei codec? Con questo programma freeware non avremo più alcun tipo di problema in quanto fornisce un raccolta completa di tutti i codec esistenti e necessari per la corretta riproduzione di formati audio e video.

Audacity 2.0.5 è il migliore editor audio gratuito (ed opensource) da scaricare per effettuare operazioni di editing su tracce audio in qualsiasi formato tra cui mp3, flac e wav. E' uno dei programmi più utilizzati nel settore audio, tramite la sua interfaccia intuitiva permette di modificare la velocità di un brano, tagliare un mp3 o spostare pezzi di tracce in maniera temporale, prevede inoltre l'utilizzo di plugin per effettuare operazioni di editing audio ancora più complesse e consente l'applicazione di effetti e la registrazione audio da dispositivi esterni, il tutto in maniera semplice e rapida.

Audacity 2.0.5 è uno strumento tanto semplice quanto potente, tra le funzionalità più interessanti troviamo la possibilità di registrare audio dal vivo o da quasiasi sorgente (ad esempio creare un file audio che contiene tutto ciò che viene trasmesso dal Pc), tagliare mp3 o dividerli in più parti (quante volte ci è capitato, ad esempio, di dover tagliare un pezzo di una canzone?), unire due spezzoni di audio con precisione millesimale, oppure modificare la qualità di un brano o convertirlo di formato. E' inoltre possibile cambiare la velocità di una canzone o miscelare due o più brani all'interno di un unico pezzo.


"AdwCleaner 3.010 è uno strumento gratuito per rimuovere tutti quei componenti come toolbar, adware, Hijacker che spesso si installano a nostra insaputa nel Pc e rallentano le normali attività del sistema operativo rendendolo instabile. Nello specifico il programma è in grado di eliminare gli Adware (annunci indesisderati), PUP/LPI (programmi potenzialmente indesiderati), toolbar non richieste e Hijacker (modifica nascosta della home page del browser) agendo a più livelli. AdwCleaner 3.010 non necessita di essere installato, è sufficiente avviare l'eseguibile per procedere alla scansione del sistema, il motore di controllo analizza il file system (file e cartelle), il registro di Windows, gli shortcuts, i servizi e tutti i browser installati. Alla fine del processo mostra tutte le minacce rilevate e consente di eliminarle tramite il tasto "Clean", successivamente crea un report in formato testuale in cui vengono elencate tutte le operazioni svolte. Il processo di scansione è molto rapido ed approfondito e si è rivelato ottimo nel trovare tracce di software malevoli e adware in maniera precisa ed efficace.
La rimozione di qualsiasi elemento trovato può essere delegata al programma oppure possono essere selezionati eventuali item da non rimuovere perchè considerati sicuri o installati dall'utente stesso. Nel complesso si tratta di un validissimo strumento consigliato soprattutto ad utenti meno esperti che, nel corso del tempo, si ritrovano il Pc infestato da pubblicità, barre degli strumenti inutili e popup pubblicitari non desiderati che rendono estremamente instabile il sistema e sono spesso causa di crash e riavvii inaspettati. AdwCleaner 3.010 .


OpenOffice 4.0 è la nuova versione della suite gratuita ed opensource che contiene tutti gli strumenti della famosa suite commerciale Microsoft Office, si tratta di una delle migliori alternative freeware ad essa, dopo LibreOffice. La caratteristica principale di questo strumento è la versatilità e il basso consumo di risorse di sistema oltre, ovviamente, al fatto di essere completamente gratuita. Le applicazioni a disposizione permettono di scrivere documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni multimediali, eseguire calcoli, elaborare funzioni matematiche e creare grafici di ogni tipologia.Le novità di questa release sono molteplici a partire dalla sidebar che consente l'utilizzo dei numerosi pannelli di gestione con tutti gli strumenti per eseguire qualsiasi tipo di operazione, è stata inoltre migliorata la compatibilità con i formati Microsoft Office e la qualità degli strumenti grafici sia delle immagini che dei riempimenti e le conversioni di formato. Migliorate inoltre le anteprime di stampa e gli strumenti di selezione, le sfumatore e il supporto alla trasparenza dei formati png oltre all'importazione SVG che risulta più semplice ed efficace.OpenOffice 4.0 è stato per anni un punto di riferimento per gli utenti sia per la comunità di sviluppatori che, nel tempo, ne hanno arricchito le funzionalità, sia per la stabilità e affidabilità del software. Gli strumenti disponibili sono Writer per creare documenti di testo in formato .doc (come Word), Calc per i fogli di calcolo (come Excel), Base per i database (come Access), Impress per le presentazioni multimediali (come Power Point), Math per le formule matematiche e Draw per la grafica vettoriale. La peculiarità di OpenOffice è quella di essere compatibile con tutti i formati di file e di essere ulteriormente "potenziabile" con l'installazione di plugin aggiuntivi che ne aumentano le funzioni. Tra le feature più utili troviamo quella che consente di visualizzare e modificare file PDF ed esportarli in altri formati. Nel complesso si tratta di una suite di programmi per ufficio immancabile per chi non voglia spendere denaro ed avere ugualmente tutte le applicazioni di Microsoft Office. Per scaricare il programma


Chi vuol essere milionario è un quiz televisivo di grande successo in cui bisognava rispondere a una serie di domande per arrivare alla domanda finale che garantiva la vincita del montepremi. E' possibile giocare al milionario dirattamente al Pc rivivendo l'atmosfera della trasmissione. Le domande sono moltissime e garantiscono una lunga longevità al gioco. E' anche possibile, con l'editor CveM, comporre e aggiungere noi stessi ulteriori domande e, come nel gioco reale, in caso di difficoltà, sono disponibili i tre aiuti da srfuttare: l'aiuto del pubblico, il 50 e 50 e la telefonata da casa.

La riproduzione sul Pc dei Chi vuol essere milionario è estremamente fedele al quiz originario sia nei testi che nelle musiche di sottofondo che riescono a creare quell'atmosfera di suspence propria dei giochi a quiz. Conosciuto anche in rete col nome di CVeM PRO (versione 4.5.04), nonostante sia stato prodotto nel 2005, riscuote ancora oggi un notevole successo sia per la vastità delle domande (nel database ne sono presenti oltre 12.000), che per la possibilità di creare nuove domande qualora ci si volesse divertire con l'editor integrato. Il gioco inoltre viene distribuito con licenza GPL, questo vuol dire che chiunque può scaricare il codice sorgente del programma ed adattarlo alle proprie esigenze.

L'installazione del gioco è semplice ed immediata (è composto da un solo file eseguibile), una volta avviato è sufficiente caricare il file delle domande (Domande PRO R04.dom) situato all'interno della cartella in cui si è scelto di installarlo. Il setup installerà anche un collegamento al CVeM Editor in cui è possibile inserire nuove domande scegliendo il grado di difficoltà, le possibili risposte e la risposta esatta. E' inoltre disponibile una guida rapida all'interno del gioco per utenti meno esperti, si può scegliere se giocare in Lire o in Euro e contiene la lista dei record effettuati. Si tratta di un videogame gratuito semplice e allo stesso tempo divertente, da giocare da soli o in compagnia degli amici. Per scaricare il programma



FBackup 5.0 è uno dei migliori strumenti freeware per creare il backup del contenuto del nostro hard disk in modo da salvare i dati in un disco fisso esterno per poterli eventualmente ripristinare in futuro in maniera automatica. Eseguire il backup dai propri dati è un'operazione di grande importanza per evitare di perdere file o applicazioni importanti qualora, per qualsiasi motivo, il sistema operativo diventi inutilizzabile (ad esempio per problemi hardware come il danneggiamento del disco), in questi casi, avere una copia dati da installare ci consentirà di ripristinare il Pc in pochi minuti.
RogueKiller 8.8 è uno strumento free per la sicurezza del sistema operativo che può essere utilizzato per terminare e rimuovere processi e programmi dannosi che risultano attivi alla scansione. Fra le infezioni più pericolose il programma è in grado di rilevare spyware, malware e virus che modificano le impostazioni del Pc e ripristinare il corretto funzionamento del sistema. Non necessita di installazione e, all'avvio, esegue una scansione preliminare per la verifica di tutti i componenti, al termine della quale mostra un report con i problemi individuati e risolti.